Spiagge siciliane: dove andare al mare in Sicilia
Quali sono le spiagge più belle della Sicilia
La Sicilia è un’isola ricca di storia, cultura, bellezze architettoniche e spiagge da sogno. Le spiagge siciliane, infatti, non hanno nulla da invidiare alle isole Maldive oppure ai Caraibi!
Esse sono caratterizzate da acque limpide, cristalline e distese di sabbia dorata su cui non si può non prendere il sole!
Ma quali sono le spiagge più belle della Sicilia? Dove andare al mare in Sicilia? Scopritelo insieme a noi, buona lettura!
Le spiagge più belle della provincia di Palermo
Cominciamo dal capoluogo di provincia, ovvero Palermo, una zona ricca di angoli di paradiso. Vediamoli insieme!
- Mondello: forse si tratta della spiaggia più conosciuta della provincia, famosa per le sue acque cristalline e per la sabbia bianchissima che fa pensare ad una spiaggia caraibica! Molto comoda per via della presenza sia di spiagge libere che di lidi attrezzati, è perfetta anche come località mondana: il divertimento, durante tutto l’anno, è sempre garantito!
- Cefalù: che dire di questo bellissimo borgo medievale? Oltre alle bellezze storiche, come il Duomo ed il lavatoio medievale, Cefalù è molto apprezzata per via della sue spiagge bianche e delle sue acque cristalline.
- Isola delle Femmine: in questo elenco non poteva mancare la famosa Isola delle Femmine! Le spiagge, in questa zona, sono sia rocciose che sabbiose e le acque presentano bellissime sfumature del blu e dell’azzurro.
Le spiagge più belle della provincia di Messina
- Isola Bella: L’Isola Bella è caratterizzata da acque cristalline, e trasparenti, che riflettono il colore del cielo. La particolarità di questa spiaggia è dovuta alla presenza dei cosiddetti ciottoli che, a tratti, possono risultare fastidiosi da praticare… ma niente paura! Con le apposite scarpe in gomma potrete superare questo ostacolo brillantemente e godervi la bellezza unica di questo angolo di paradiso!
- Isole Eolie: Le spiagge delle Isole Eolie sono abbastanza differenti tra loro nel senso che vi sono la sabbia bianca, i ciottoli, gli scogli e la sabbia nera lavica. I colori delle acque presentano diverse sfumature varianti dal verde smeraldo, all’azzurro sino ad arrivare al blu scuro. Dovrete proprio farvi un tuffo, non ve ne pentirete!
- Capo D’Orlando: Spiagge dorate, insieme ad acque cristalline e trasparenti ed una rigogliosa vegetazione, caratterizzano questa bellissima zona di mare. Se siete indecisi su dove andare al mare in Sicilia, con questo bellissimo angolo di paradiso non ve ne pentirete.
Le spiagge più belle della provincia di Trapani
- Favignana: suggestiva la cosiddetta “farfalla sul mare”, per via della forma che essa assume dall’alto. Le sue calette, che sono delle vere e proprie piscine naturali, sono caratterizzate da acque che presentano tutte le sfumature del blu e dell’azzurro… un vero e proprio paradiso terrestre!
- Levanzo: Essa è la più piccola delle Isole Egadi e, con le sue scogliere che si riversano sul mare, rappresentano uno dei pochi angoli della terra non contaminati dall’uomo. Le sue acque cristalline dai colori vivaci, la piccola ma accogliente cittadina fanno di Levanzo un’ottima meta per le vacanze!
- San Vito Lo Capo: È una delle località più belle della Sicilia, con il suo mare che nulla invidia a quello dei Caraibi. Da non perdere La Riserva dello Zingaro nelle vicinanze, una delle più belle riserve naturali siciliane! Chilometri di costa, e di spiagge bianche, vi aspettano! Le acque dalle diverse sfumature del blu, dell’azzurro e del verde vi faranno restare a bocca aperta.
- Tonnara di Scopello: A Castellammare del Golfo da non perdere è la Tonnara di Scopello, con i suoi faraglioni ed i fondali trasparenti. È un’ottima meta per gli amanti della natura, alla ricerca di una vacanza all’insegna della tranquillità.
Le spiagge più belle della provincia di Agrigento
- Lampedusa: Da non perdere la famosa “Isola dei Conigli”, che è raggiungibile a piedi dall’isolotto situato a pochi chilometri dalle coste africane. Qui l’acqua è molto bassa, oltre ad essere calda anche in bassa stagione.
- Scala dei Turchi: È una parete di roccia bianca, fatta di calcare ed argilla, che ricorda nella forma proprio una scala. Una meraviglia che, assolutamente, merita una visita.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.