Gira il mappamondo e punta il dito sul prossimo viaggio. Con l’inoltrarsi della primavera il desiderio di una gita fuori porta aumenta, allora come scegliere la meta ideale per un weekend magari in compagnia dell’anima gemella? Sfogliando un giornale di moda o siti di viaggi è possibile scegliere la meta giusta e organizzare il viaggio ideale per ricaricare le batterie. Oggi vi consigliamo Firenze lo splendido capoluogo della Toscana, situata sulle rive dell’Arno, una delle più celebri città del mondo.
La bellissima Firenze sorge in un’incantevole posizione tra il Valdarno superiore e inferiore, presentandosi in una vasta conca a forma di anfiteatro circondata da colline ricoperte da oliveti.
Numerose sono le attività artigianali di questa città, i pizzi, la lavorazione dell’oro e la produzione dei cappelli di paglia per non parlare della famigerata e pregiata pelle toscana. Se visitate questi luoghi vi consigliamo di entrare in uno dei negozi artigianali di borse.
La storia di questa città narra della dominazione di numerosi popoli, a partire dai Romani, successivamente è nota la disputa per il territorio tra guelfi e ghibellini. Fu, inoltre, capitale d’Italia dal 1865 al 1871.
L’architettura di questa città è maestosa e imponente, il turista è affascinato da ciò che gli viene offerto da questa magica città, cuore del rinascimento, ricca di un patrimonio artistico conosciuto e lodato dal mondo intero.
Se organizzate un piccolo viaggio a Firenze i principali monumenti che si raccomanda di visitare sono sicuramente: Piazza della Signoria, è la piazza centrale della città ha sede il Palazzo Vecchio dove il duca Cosimo De’ Medici ne fece la sua residenza, da qui è raggiungibile il Ponte Vecchio, traboccante di negozi che vendono prodotti tipici artigianali. La Cattedrale di Santa Maria del Fiore è il Duomo di Firenze, il simbolo più rappresentativo della città, la costruzione iniziata nel 1296 fu continuata da Giotto fino alla sua morte, la cupola è alta circa 110 m.
Il Battistero di San Giovanni Battista, il più vecchio monumento, fu costruito sulle antiche rovine romane. Le porte rappresentato il Paradiso, la vita del Santo e le virtù cardinali e teologali.
Palazzo Pitti, al suo interno si trova una famosa galleria d’arte con i capolavori di Raffaello e tiziano, e altri musei quali ad esempio quello dell’argenteria, la galleria d’arte moderna e gli appartamenti reali.
La Galleria degli Uffizi che ospita un’impressionante raccolta di opere d’arte di Giotto, Cimabue, Tintoretto, Leonardo da Vinci, Mantegna e tanti altri ancora.
Firenze è una città vivace e affascinante, la cucina toscana offre piatti saporiti e stuzzicanti, vi assicuriamo che vivrete un viaggio che difficilmente potrete dimenticare. E se proprio volete soffermarmi con più calma potreste scegliere un bel bed and breakfast in centro, da cui poi poter raggiungere tutti i luoghi di interesse.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.