Per un padre di famiglia cosa c’è di più piacevole e appagante che trascorrere bei momenti con i propri figli. Spesso manca il tempo ma quando si ha la possibilità bisogna sfruttarla al meglio, cercando di passare ore indimenticabili in assoluta spensieratezza e divertimento.
Una soluzione per ottenere tutto questo potrebbe essere una visita in uno dei tanti parchi di divertimento del nord Italia. Piemonte, Veneto ma soprattutto Lombardia offrono numerose attrazione: dai parchi acquatici, a quelli a tema (preistoria, animali, natura, ecc) e altre tipologie.
Spostandoci leggermente più a sud una delle Regioni più attrezzate è senza dubbio la Romagna, in grado di offrire un’ampia possibilità di scelta.
Vediamo nel dettaglio i parchi più interessanti dal portale Parchidellaromagna.it
A Lido di Savio appena fuori Ravenna, possiamo trovare il parco divertimenti più grande e forse famoso d’Italia: Mirabilandia.
Per numero di visitatori è superato solamente da Gardaland.
È una struttura veramente completa con moltissime attrazioni in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi visitatori, dai più grandi fino ai bambini.
Troveranno un divertimento assicurato ragazzi, adulti e famiglie. La possibilità di scelta è molto vasta e va dalle giostre più tranquille, al grande parco acquatico di Mirabeach per arrivare alle attrazioni destinate agli amanti delle scariche di adrenalina.
Tra i principali divertimenti si devono assolutamente provare le velocissime montagne russe e l’altissimo ottovolante acquatico.
Anche le attrazioni bagnate Niagara, Riobravo e Ratatonga sono da non perdere, soprattutto nelle afose giornata d’estate. Vogliamo poi non salire fino alla quota di ben 90 mt della ruota panoramica Eurowhell? Si potrà godere di un panorama spettacolare della Riviera Romagnola.
Oltre a tutto questo, ogni giorno si possono trovare spettacoli di animazione e dal vivo come lo show Grosso Guaio a Stunt City, dove abilissimi stuntmen professionisti lasceranno a bocca aperta tutto il pubblico presente.
Riccione è la città delle vacanze e del intrattenimento per antonomasia. Come tale non potevano mancare adeguate strutture per dare sfogo alla voglia di divertirsi e di passare giornate indimenticabili con la propria famiglia.
L’Aquafan si trova sulle colline sopra Riccione ed è considerato il parco acquatico numero uno in Europa. All’interno dei suoi oltre 90 mila mq possiamo trovare scivoli lunghi fino a 3 km di tutti i tipi, dai più tranquilli fino a veri e propri salti nel buio mozzafiato. Nell’enorme piscina ci si può rilassare cullati da vere e proprie onde ricreate in perfetto stile oceanico, con acqua depurata con le più moderne tecnologie.
Acquafan da sempre ha una particolare attenzione per il pubblico più giovane e per le famiglie con tre zone dedicate esclusivamente ai bambini.
Approfittando della vicinanza una visita d’obbligo la merita il parco Oltremare.
È stato inaugurato nel 2004 e da la possibilità ai suoi visitatori di ammirare l’affascinante mondo marino e avere informazioni su tematiche riguardanti l’evoluzione della vita e la nascita del Pianeta Terra.
È senza dubbio un modo diverso per trascorrere una bella giornata di vacanza in assoluto relax e poter assistere a spettacoli ricchi di contenuti educativi, con lo scopo di far conoscere e promuovere l’attenzione sul patrimonio ambientale dei mari e delle coste.
Un nota interessante riguarda il biglietto d’ingresso; Oltremare da la possibilità di visita gratis il secondo giorno, quindi si può fare tutto con estrema calma.
Per terminare il nostro viaggio tra i parchi di divertimento romagnoli manca solamente la visita all’Italia in miniatura.
In questo caso ci troviamo a Rimini e precisamente nella frazione di Viserba. Anche questo parco non ha bisogno di molta presentazione visto quanto è famoso e conosciuto. La visita permette di camminare tra i più importanti monumenti italiani ed europei riprodotti in scala con una straordinaria cura del dettaglio.
Oltre a questo negli ultimi anni l’offerta al pubblico è stata ampliata, allestendo nuove attrazioni dedicate quasi esclusivamente ai bambini e alle famiglie.
Per fare alcuni esempi è possibile navigare in gondola sul Canal Grande come se fossimo a Venezia, oppure diventare dei fisici giocando nel Luna Park della Scienza ed infine ammirare il parco dall’alto facendo un tour sulla monorotaia Arcobaleno.
La Romagna è terra di divertimento per grandi e piccini c’è solo l’imbarazzo della scelta. L’unico aspetto da considerare sono i periodi di visita. Purtroppo il mese di Agosto non è tra i più consigliabili vista l’ovvia ed enorme affluenza che costringe spesso a lunghe code sotto il sole. Un periodo fantastico è il mese di Settembre con temperature ancora molto gradevoli e meno affollamento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.