Chi non ha sentito parlare delle città della Franconia di Rothenburg ob der Tauber o Bamberg? I suoi centri storici medievali deliziano regolarmente visitatori nazionali e stranieri.
Ma che dire di Ansbach o Dinkelsbühl? Queste sono due città della Franconia molto meno conosciute dai viaggiatori italiani ma che hanno molto da offrire. E non solo dal punto di vista architettonico e storico, ma anche culinario. Seguimi in un viaggio culinario attraverso la Franconia:
Ansbach – città del rococò della Franconia
Ansbach è una tipica cittadina residenziale della Franconia. I Margravi di Brandeburgo-Ansbach – un ramo della famosa famiglia Hohenzollern – risiedettero in questa cittadina tedesca per oltre 500 anni.
La sua eredità è un bellissimo palazzo residenziale con un aranceto adiacente e un ampio cortile con giardino. Inoltre, imponenti luoghi di culto e, naturalmente, tanta storia che puoi sentire ovunque in città.
Questa storia è raccontata oggi in divertenti tour in costume ma per quanto questi tour siano eccitanti in quanto si vengano a conoscenza dei dettagli sulla famiglia reale, in realtà ai viaggiatori interessano di più i tour Bratwurst. Il nostro amico e travel blogger Inguaribile viaggiatore, concorda!!!
Sulle tracce del bratwurst di Ansbach
Il bratwurst è considerato la specialità della Franconia per eccellenza e gli abitanti di Ansbach sono convinti che le loro salsicce siano le migliori di tutto il paese.
L’esperto di bratwurst Holger Lang fa provare ai partecipanti cinque diverse varianti durante il tour: salsicce fritte, salsicce acide e affumicate, una chiara e una scura. E poi c’è il Katzbrot: carne di salsiccia su una fetta di pane contadino. Un piccolo consiglio a lato. Basta non chiedere ketchup o senape. Dal momento che l’Ansbacher reagisce in modo sensibile.
Il Rococò Festival ad Ansbach
Un resoconto di viaggio su Ansbach sarebbe incompleto senza menzionare il festival rococò: il locale folk club lo organizza ogni anno con grande attenzione ai dettagli.
L’intera città è vestita con abiti d’epoca per far risorgere l’eredità storica dei margravi nel complesso del palazzo. Un’esperienza che suggeriamo sia da provare almeno una volta nella vita.
Da Ansbach a Dinkelsbuehl
Dinkelsbühl è una cittadina che si trova a soli 40 chilometri da Ansbach. Chi entra in questa città tedesca attraverso uno dei grandi cancelli ne rimane subito entusiasta. Ovunque strade tortuose, torri orgogliose e facciate colorate a graticcio.
A Dinkelsbühl, il Medioevo è mostrato dal suo lato più colorato e bello. C’è però una ragione molto banale per cui residenti e visitatori sono ancora in grado di godersi lo scenario cinematografico oggi: la povertà.
Dopo il Medioevo, la gente di Dinkelsbühl semplicemente non aveva i soldi per nuovi edifici. Le vecchie case sono state sempre e solo rinnovate e per questo motivo sono giunte fino a noi.
Settimana del raccolto di pesca per la carpa Dinkelsbühl
Quello che il bratwurst è ad Ansbach, la carpa è a Dinkelsbühl. Le settimane del raccolto di pesca si tengono persino in città in suo onore.
La “carpa blu” è da secoli il piatto tradizionale della città tedesca di Dinkelsbüh. Mentre il pesce viene preparato nel brodo di aceto, lo strato di melma della carpa freschissima diventa bluastro: ecco come è nato il nome del piatto.
La carpa blu insieme all’oca arrosto è un tipico piatto della tradizione natalizia della Franconia, quindi se organizzi il tuo viaggio in durante le festività natalizie, preparati ad assaggiarla!!!
Tutto il pesce servito o venduto in città durante la Fisher Harvest Week proviene dalle acque locali, in quanto ci sono stagni ovunque davanti alle mura storiche della città di Dinkelsbüh. Vi nuotano carpe, ma anche lucioperca, pesce gatto e trota. Il tempo di raccolta per gli allevatori di laghetti locali inizia in autunno.
Per maggiori informazioni sull’evento, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’ufficio turistico della città di Dinkelsbüh che è www.tourismus-dinkelsbuehl.de che però è solo in lingua tedesca.
A Dinkelsbühl, il tradizionale rito della pesca, si svolge al mattino, con grande gioia di numerosi turisti, che assistono all’evento, prima di visitare la città.
La nostra Europa è tutta da scoprire, vero?
Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.