La Spagna per certi versi assomiglia molto al nostro Paese, una caratteristica che ci accomuna è senza dubbio il turismo.
La penisola iberica offre molte attrazioni in grado di soddisfare un po’ tutte le esigenze, basta solo decidere che tipo di vacanza programmare: se preferire il mare o la montagna, il Mediterraneo o l’oceano Atlantico, senza dimentica le meravigliose isole spagnole.
Per chi adora il mare
La vostra passione è il mare e le spiagge? Allora avrete di che gioire se decidete di trascorrere la vostra vacanza in Spagna. Una delle spiagge più famose è senza dubbio Formentera, magari un po’ troppo affollata d’estate ma se amate la movida è una destinazione perfetta. Le isole Baleari ospitano anche la famosissima Ibiza, destinazione adorata dalle generazioni più giovani per le notti calienti.
Una meta più selvaggia e per chi predilige luoghi più tranquilli, è Minorca con spiagge incantevoli, mare pulita e clima non troppo caldo. Non possiamo dimenticarci delle Canarie e delle meno conosciute spiagge delle Asturie.
Se volete una vacanza al mare ma nello stesso tempo godere dei vantaggi della grande città, la destinazione ideale è Barcellona o Valencia. Entrambe coniugano una vivace offerta metropolitana con rilassanti pratiche balneari.
Visitare una delle città della Spagna
Se non avete la pazienza di rimanere sdraiati sotto l’ombrellone e la vita da spiaggia non fa proprio per voi, la Spagna vi offre bellissime città da poter visitare. Oltre la già citata Barcellona, una delle mete preferite dai turisti è Madrid. La capitale è ricca di monumenti e di storia, per non parlare degli splendidi musei come il Museo del Prado, il Museo Reina Sofia e il Museo Thyssen. Bellissimi anche i molti parchi che si trovano in centro città.
Se siete già a Madrid a pochi km di distanza trovate Toledo la capitale della regione della Castiglia-La Mancia. Se il nome non vi lascia indifferente è perché si tratta della patria di Don Chisciotte! A nord di Madrid invece potete visitare Valladolid famosa per la stupenda Plaza Mayor.
Se amate le città cosmopolite con una vita frizzante ma anche ricche di storia, non potete perdervi Salamanca e la sua Cattedrale.
Per gli amanti dello sport
Un amante del surf può trovare in Spagna pane per i suoi denti andando in Andalusia e precisamente a Tarifa. Grazie al vento di Levante che soffia costantemente, le onde non saranno mai un problema e il divertimento assicurato. L’intera zona sud della Spagna offre coste molto ventose e particolarmente adatte per chi pratica windsurf.
I paesi Baschi
Altra meta stupenda sono i Paesi Baschi. È una terra semplicemente meravigliosa dove poter godere di una costa frastagliata con scogliere a picco sul mare, insenature, piccole baie con spiagge incantevoli, vallate verdi e rigogliose solcate da fiumi e da numerose splendide montagne. Una caratteristica dei paesi Baschi è la varietà del suo territorio e del clima che si può trovare. Si passa dalla zona atlantica con un tempo spesso piovoso e freddo, fino ad arrivare nella parti interne con un temperature più miti e un clima tipicamente mediterraneo.
Sono le montagne a fare da spartiacque tra i due tipi di climi, creando paesaggi completamente diversi.
Cosa visitare nei Paesi baschi? Per prima la città di San Sebastian di cui ci si innamora fin dal primo sguardo. Passeggiare tra i pittoreschi e suggestivi quartieri del centro città è una vera emozione. Se siete amanti del mare troverete delle bellissimi spiagge proprio a due passi dal centro. Un’opera che merita di essere vista è la celebre scultura Pettine del vento, realizzata da Eduardo Chillida.
Bilbao è l’altra città da visitare ad ogni costo per la sua bellezza e la ricchezza di capolavori architettonici. È una città dove regna la modernità, dove la fa da regina l’arte e la rinascita urbanistica. Assolutamente imperdibile il museo Guggenheim.
Cosa mangiare in Spagna
Se stai pensando ad un tour enogastronomico spagnolo, beh non ne rimarrai deluso. La Spagna, come l’Italia, è ricca di eccellenze enogastronomiche e prodotti tipici. Giusto per citarne alcuni:
- La Paella;
- La Tortilla di patate;
- Il Baccalà al pil-pil;
- I Churros;
- Le Patatas Bravas;
- La Pringa.
Come avete visto c’è solo l’imbarazzo della scelta e questo è solo un assaggio di quello che la Spagna può offrire. Perciò preparate le valigie e buon viaggio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.