L’importante è viaggiare, in Italia, in Europa o nel resto del mondo, non importa come o con quale mezzo, quali siano le possibilità economiche e i gusti, dal fatto di essere sportivi o pigri.
Si viaggia per vedere località insolite, città o villaggi di campagna, modernissime o antiche ricche di storia, conoscere persone nuove, assaggiare specialità culinarie o gastronomiche insolite in ristoranti o nei tanti chioschi che vendono street food e venire a contatto con mondi diversi, tradizioni e modi di vivere molti diversi dal nostro quotidiano che più ci allontaniamo più diventano strani e magari bizzarri.
Innanzi tutto è bello viaggiare a piedi, più divertente è il viaggio in bicicletta, magari in mountain bike, per gli amanti della moto non c’è niente di meglio e infine, per chi ama le comodità perché non viaggiare con una bella e comoda macchina.
Naturalmente tutto dipende se si viaggia da soli o in compagnia, se si ha una famiglia o magari ci sono anche dei bambini, tante sono le opportunità e variano secondo l’animo del viaggiatore. Molti preferiscono il viaggio avventuroso e magari scelgono per portare con sé lo stretto essenziale, altri quando partono e preparano le valige sembra vogliano portare con sé tutta la casa.
Prima di fare un bel viaggio intorno al mondo io consiglio di visitare la vecchia Europa, ricca di passato e di cultura, può arricchire una persona facendole vivere la storia con i suoi monumenti, le sue chiese e le cattedrali, le piazze, le fontane, i ponti che oltre all’acqua hanno visto passare eserciti, popoli, condottieri e capi di stato.
Partenza: Roma in Italia è senza dubbio la città dalla quale si deve partire, e il viaggio si deve fare a piedi in quanto in questa città tutto è da vedere, tutto è antico e sembra raccontarti una storia. Inoltre passeggiando si troverà un ristorantino, magari a Trastevere, dove mangiare qualche cosa di tipico a prezzi ragionevoli.
Chi ama lo shopping non ha che l’imbarazzo della scelta da Via Condotti si può raggiungere Piazza di Spagna con la sua famosa scalinata e gustarsi lo spettacolo della grande moda da Gucci a Prada, da Versace ad Armani a Tod’s a Dolce e Gabbana.
Camminando camminando si arriva alla Città del Vaticano che è lo stato più piccolo del mondo, qualche altra città ospita al suo interno un intero stato? Qui si possono visitare meraviglie come la Cappella Sistina all’interno dei Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro.
La Cappella Sistina con il soffitto affrescato da Michelangelo è una meraviglia unica al mondo. Sempre a piedi si può arrivare al Foro Romano, una volta era una piazza del mercato, con i resti di antichi edifici governativi. Il Colosseo risale al 72 d.C. ed ha ben 2000 anni, forse lo stadio di calcio più antico al mondo. Il sole splende alto e così si può arrivare sempre a piedi al Palatino il luogo in cui è stata fondata la città di Roma sin dal 1000 a.C. mentre nelle sale di ricevimento del Palazzo del Vaticano si possono ammirare le Stanze di Raffaello ricche di affreschi cinquecenteschi, per rinfrescarsi un po’ ci si può sedere vicino alla Fontana di Trevi e lanciare una monetina per garantirsi il ritorno nella città eterna.
Prendo il treno e dopo un lungo viaggio arrivo a Parigi che invece visito spostandomi in macchina, la città è ricca di parcheggi sotterranei, per cui attraverso le grandi vie della città più romantica d’Europa viaggiando comoda e prendendomi tutto il tempo e sentendomi molto chic mentre percorro l’Avenue degli Champs-Elysees che hanno mantenuto l’eleganza e il fascino del tempo.
Sempre in macchina percorro il cosiddetto “triangolo d’oro” che è costituito da una parte dell’VIII arrondissement di Parigi, delimitato dall’avenue de Montaigne, dall’avenue George V e dall’avenue des Champs-Elysées, vado poi in Piazza della Concordia, in francese Place de la Concorde, che è un’immensa piazza posta ai piedi degli Champs-Elysées dove magari si può consumare un aperitivo in tutta tranquillità e passeggiare fino all’Arco di Trionfo il viale più bello del mondo fatto costruire nel 1806 dal Napoleone I in onore della Grande Armata, ora ospita la tomba del milite ignoto, dove una fiamma arde perennemente.
Poi tranquillamente in macchina fino all’Eliseo dove risiede il presidente della Rapubblica Francese edificato dal Conte di Evreux nella prima del 1700, e per finire il tour delle piazze: da Square du Vert-Galant che si trova sulla punta occidentale dell’île de la Cité, circondata da bellissimi alberi, a Place de la République la piazza più grande della città situata tra il 3°, il 10° e l’11° arrondissement fino a Place des Victoires, in cui confluiscono sei strade realizzata per Luigi XI.
La città da percorrere in bicicletta è Londra, le sue strade sono molto larghe e gli automobilisti londinesi hanno un gran rispetto per i ciclisti. Nella capitale del Regno Unito si può visitare il Palazzo del Parlamento con la Torre dell’orologio nota come Big Ben, con le quattro facce che di sera s’illuminano, e l’Abbazia di Westminster dove ha luogo l’incoronazione dei re inglesi, famosa per le sue vetrate colorate, il trono dell’incoronazione e l’angolo dei poeti, dove trovate anche la lastra commemorativa dedicata a Shakespeare.
Pedalando di là dal Tamigi si arriva alla ruota panoramica London Eye, una delle più alte del mondo, che offre la vista del distretto culturale del South Bank e dell’intera città. La Torre di Londra è patrimonio dell’Unesco, emblema della storia britannica e sede dei gioielli della Corona.
Una visita la merita il Museo delle cere di Madame Tussauds, qui si possono fare selfie con i personaggi più famosi al mondo come i Beatles o il grande Elvis, con capi di stato e attori, ad esempio Re Enrico VIII, George W. Bush, ed Obama o addirittura con la Regina in persona. Sempre con una bella pedalata si può fare un viaggio nel mondo di Harry Potter, il maghetto più famoso del cinema, negli studi della Warner Bros, dove ci sono i set cinematografici con i costumi di maghi e streghe e gli oggetti di scena e ci si troverà subito a Diagon Alley.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.