Firenze è indiscutibilmente una città spettacolare, da visitare in qualunque stagione dell’anno, da soli o in coppia, con i bambini o con gli amici. Sono talmente tante le cose da vedere a Firenze che probabilmente non basta un mese a vedere tutto.
Non è semplice scegliere che cosa visitare, per cui bisogna concentrarsi sulle attrattive davvero imperdibili: quelle, per intendersi, che “se non le hai viste non puoi dire di aver visitato la città ” ….
Ecco cosa non dovete assolutamente perdere nel vostro viaggio a Firenze , immancabile sarà la fotocamera per immortalare le sue mille attrazioni !
Le 10 cose imperdibili da vedere a Firenze
La città di Firenze è tra le mete italiane maggiormente prese d’assalto dai turisti , conosciuta come “la culla del Rinascimento” , ricca di storia ,cultura, arte e bellezza ! Eccovi quindi l’itinerario delle cose da vedere a Firenze più importanti ….
Piazza del Duomo
La prima tappa della città non può che cominciare daSanta Maria del Fiore, il Duomo di Firenze,cuore e simbolo della città . Un grande museo a cielo aperto che comprende:
- la Cattedrale di Santa Maria del Fiore
- la Cupola di Brunelleschi,
- il Campanile di Giotto
- il Battistero di San Giovanni
- la Cripta di Santa Reparata
- il Museo dell’Opera del Duomo
Ogni giorno, migliaia di turisti e passanti , affollano questa piazza e se avete abbastanza tempo vale la pena di visitarli tutti!
Ponte Vecchio
Ponte Vecchio è uno dei simboli di Firenze, a metà strada tra la Galleria degli Uffizi e Palazzo Vecchio. Il ponte passa sopra le acque dell’Arno e unisce il centro storico della città con la zona est .
In origine era sede di macellerie e di botteghe di frutta e verdura, oggi invece è diventato un piccolo quartiere chic: le più raffinate botteghe orafe, infatti, hanno sostituito le vecchie macellerie, lasciando un’area aperta al centro del ponte per offrire al turista l’opportunità di ammirare il favoloso panorama di Firenze.
Palazzo Vecchio
Da più di settecento anni Palazzo Vecchio è il cuore del potere civile di Firenze, oggi sede centrale e museo del Comune di Firenze. Questo edifico è anche la residenza del Primo Cittadino di Firenze ed ospita un museo che è possibile visitare, assieme a delle favolose sale contenenti opere di Michelangelo e Donatello .
Da Palazzo Vecchio si può accedere alla straordinaria Torre di Arnolfo, alta ben 94 metri, dalla quale è possibile godere di una vista pazzesca sul capoluogo toscano.
Galleria degli Uffizi
La Galleria degli Uffizi, il più antico museo d’Europa ospitante al suo interno una delle maggiori collezioni di pittura al mondo. Qui troverete opere di Leonardo, Michelangelo, Botticelli, Paolo Uccello e Piero della Francesca, un enorme quantità di capolavori storiche da vedere .
Questo museo è imperdibile , è una delle cose da vedere a firenze e per il quale vale la pena sobbarcarsi la lunga fila per entrare; il costo del biglietto è di 12.50 euro.
Giardino di Boboli e Palazzo Pitti
Sono due attrazioni collegate tra loro, da visionare con estrema attenzione : l’enorme e suggestivo giardino di Boboli, con i suoi fiori, piante, statue e incantevoli fontane fanno da cornice all’elegante Palazzo Pitti. All’interno del Palazzo si trovano diverse mostre :
Galleria Palatina , Appartamenti Reali, la Galleria d’Arte Moderna, il Museo degli Argenti e delle Porcellane e infine la Galleria del Costume
Per visitare tutto richiede un po’ di tempo ,e se il tempo non lo consente vi consigliamo di optare per la visita completa dei giardini : una delle 5 cose da vedere a firenze assolutamente!
Chiesa di Santa Maria Novella
Nella Piazza Santa Maria Novella si affaccia una delle chiese più belle di Firenze: la Chiesa di Santa Maria Novella, un vero e proprio capolavoro di arte romanico-toscana. La chiesa è nota per i suoi preziosi marmi ,e ospita al suo interno una delle opere più importanti della religiosità toscana ed italiana: la “Trinità” del Masaccio.
Galleria dell’Accademia
La Galleria dell’Accademia è tra i musei più amati e visitati , qui è conservata la statua in marmo originale del David di Michelangelo. Il David non è l’unica scultura di valore presente nella Galleria dell’Accademia, ospita ulteriori capolavori di inestimabile valore realizzati da grandi artisti come Botticelli, Ghirlandaio, Pontorno. Per visitare il museo, vi consiglio di prenotare il biglietto in anticipo.
Piazzale Michelangelo
Il Piazzale Michelangelo è metà immancabile di ogni turista , il luogo più famoso dove poter ammirare una panoramica stupenda di Firenze. La vista spazia su tutto il centro storico della città ed è cosigliato di vederlo al tramonto.
La piazza è stata realizzata dall’architetto Giuseppe Poggi nel 1869, anno in cui Firenze divenne capitale d’Italia, ed ospita le copie delle opere più importanti dello omonimo scultore rinascimentale. Per raggiungere il piazzale potete concedervi una suggestiva passeggiata sulle scalinate monumentali dette Rampe del Poggi dal quartiere di San Niccolò, o in alternativa a un viaggio in automobile lungo il Viale dei Colli.
Piazza della Signoria
Piazza della Signoria è stata al centro della vita politica di Firenze in passato , dove si realizzavano importanti eventi storici e grandi trionfi. Èsituata fra Piazza del Duomo e il fiume Arno,ed è descritta come la piazza più bella di Firenze. Al centro della piazza è collocato il monumento equestre di Cosimo I e la Fontana del Nettuno di Bartolomeo . Oggi è uno dei luoghi più vitali della città , frequentato da giovani e bambini .
Mercato Centrale
Firenze non è solo musei e palazzi antichi , è metropoli sempre in fermento e un altra cosa da vedere a firenze sono i mercati. Il più famoso è il Mercato Centrale suddiviso su due piani, dove è possibile acquistare prodotti eno-gastronomici di ottima qualità e gustare nei locali e bar le specialità tipiche del luogo.
C’è davvero tanto da vedere a Firenze, spero che questi suggerimenti possano aiutarvi nel pianificare la vostra visita in questa magnifica città!
articolo a cura di : Universo al Femminile
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.